Valutazioni e perizie

Valutazioni d’azienda e perizie

Valutazioni d’azienda: quando

Nelle vicende d’impresa sono numerose le situazioni che comportano stime di valore, vuoi del complesso aziendale nel suo insieme, vuoi di sue parti, tipicamente unità di business o singole attività.

Senza pretesa di esaustività, possiamo ricordare:

  • le operazioni di cessione/acquisizione d’azienda o rami d’azienda
  • la valutazione economica delle strategie di business o di specifici progetti di investimento
  • le operazioni di conferimento d’azienda
  • le operazioni di trasformazione da società di persone a società di capitali
  • le operazioni di fusione e scissione
  • le operazioni di recesso o esclusione del socio
  • le operazioni di aumento o riduzione di capitale

Tali operazioni sono accomunate dal fatto di richiedere una stima di valore di qualche entità rilevante per i processi decisionali sottostanti, spesso coincidente di fatto con il capitale economico dell’impresa o delle imprese interessate.

business valuation

Valutazioni d’azienda: come

I processi di stima richiesti dalle operazioni sopra menzionate possono essere molto complessi e si avvalgono, come noto, di metodiche di vario tipo, imperniate su logiche denominate di “cost approach“, “income approach“, “market approach“.

Dato il rilievo assunto nelle vicende d’impresa e societarie, alcune delle operazioni menzionate sono anche regolamentate dal legislatore (ad esempio, le operazioni di conferimento d’azienda o la trasformazione da società di persone in società di capitali), altre invece si sviluppano lungo binari non regolamentati dalla legge, ma non per questo meno articolati e impegnativi.

In ogni caso, le stime di valore associate a queste operazioni si traducono spesso in perizie di valutazione, cioè in relazioni tecniche (semplici, asseverate, giurate) redatte da esperti, figure professionali con competenza consolidate in campo economico, finanziario, contabile, fiscale e ovviamente nelle metodiche di valutazione.

Talvolta la legge impone inoltre che tali perizie siano affidate a un professionista iscritto nel registro dei revisori legali. E’ il caso, ad esempio, della valutazione dei conferimenti in s.r.l. di beni in natura e crediti (art. 2465, c. 1 del codice civile) o della trasformazione da società di persone in società di capitali (rinvio da parte dell’art. 2500 ter, c. 2 all’art. 2465). In altre situazioni – tipico il caso delle valutazioni in occasione di operazioni di compra/vendita d’azienda – all’esperto non è invece richiesto tale requisito.

Valutazioni d’azienda e perizie: assunzione di incarichi

Assumiamo incarichi per lo svolgimento di perizie, di parte o in veste di consulente tecnico d’ufficio (CTU), aventi ad oggetto valutazioni d’azienda e, più in generale, stime di natura economico-finanziaria.

L’iscrizione nel registro dei revisori legali ci permette di intervenire anche nei casi che richiedono il possesso di tale requisito.

Contatti