Controlli di primo livello

Controlli di primo livello per la certificazione delle spese ammissibili

controlli di primo livello controlli di primo livello controlli di primo livello controlli di primo livello

I programmi europei a gestione diretta richiedono che, al verificarsi di determinate condizioni, le spese rendicontate dal beneficiario, per essere ammesse all’erogazione del contributo, siano certificate da un soggetto esterno in possesso di determinati requisiti di professionalità e indipendenza, che ne attesti l’ammissibilità sulla base di criteri predefiniti.

Il riferimento è all’attività indicata anche come controlli di primo livello, o first level audit, o first level control.

La modalità di svolgimento di tale attività differisce tra i vari programmi di finanziamento comunitario, sulla base di linee-guida e procedure messe a punto dalla autorità di gestione competenti per ciascun programma (FP7, Horizon 2020, programmi di cooperazione territoriale, ecc.) .

Su richiesta dei soggetti beneficiari, assumiamo incarichi per il rilascio delle certificazioni obbligatorie delle spese ammissibili a contributo. Tipici i casi del Certificate on the Financial Statements, la cui emissione da parte di un revisore indipendente è richiesta nell’ambito del programma quadro di ricerca Horizon 2020, o del FLC Certificate dei programmi di cooperazione territoriale europea.

In tali ambiti vantiamo esperienze a favore di enti pubblici, imprese private, organizzazioni no profit.

La dott. ssa Luciana Zamprogna è abilitata al mercato elettronico dell’Università di Padova come revisore per il rilascio delle certificazioni obbligatorie; è inoltre inserita nella short list dei revisori dell’Università di Torino, nell’elenco dei controllori di primo livello della Regione Liguria, nell’elenco degli operatori economici accreditati dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Si segnala che il costo sostenuto dal beneficiario per acquisire il certificato di audit rientra di norma tra le spese rendicontabili all’ente finanziatore, sgravando quindi il beneficiario stesso – in tutto o pro quota – dall’onere della spesa.

controlli di primo livello controlli di primo livello controlli di primo livello controlli di primo livello  controlli di primo livello

Certificazione della metodologia